Operazione TIFO PULITO

I tamburi ti aspettano per tifare JP

All’interno dell’iniziativa “Tifo pulito” promossa dalla BNV Juve Pontedera e rivolta a cementare il senso di appartenenza dei vostri ragazzi alla famiglia JP, abbiamo organizzato un mini corso che possa fornire ai boys della “curva” le basi per utilizzare al meglio gli strumenti di percussione che già ora sono a loro disposizione.
Abbiamo pensato di sviluppare il corso, i cui contenuti sono specificati qui sotto, con lezioni che si terranno nell’ora precedente all’inizio delle partite della Serie C Gold il Sabato alle 18.30 al PalaZoli a Pontedera.
La prima lezione si svolgerà Sabato 23 Dicembre alle 17.30 nella tribuna nord del PalaZoli prima della partita che vede la BNV Juve Pontedera affrontare La PIELLE Livorno.
Nella settimana antecedente la partita sarà nostra cura ricordarvi l’evento.
Siamo certi della condivisione delle motivazioni che ci hanno spinto ad organizzare questa iniziativa e confidiamo nella partecipazione numerosa dei vostri ragazzi.

Corso di propedeutica musicale per strumenti a percussione

L’obbiettivo del corso, che si articolerà in 5 incontri, è quello di apprendere le tecniche base relative ai tamburi/timpani. Alla fine degli incontri i partecipanti saranno in possesso di una buona impostazione individuale e della capacità di eseguire semplici sezioni ritmiche in gruppo, alternando parti suonate e cantate.

STRUTTURA INDICATIVA DEL CORSO:

Presentazione: come funzionano e come sono fatti gli strumenti a percussione a “fusto”.

Basi tecniche: impugnatura delle bacchette, movimento del braccio, individuazione della zona ottimale da colpire sulla pelle a seconda del suono cercato.

Esercizi applicativi: le basi apprese verranno utilizzate nell’ esecuzione di semplici sequenze di colpi per verificarne il corretto apprendimento.

Esercizi ritmici di insieme: pattern caratteristici che dovranno essere eseguiti all’unisono.

Esercizi ritmico/vocali: sezioni vocali alternate agli esercizi ritmici suonati